Itinerari ed Escursioni nella Sardegna Nord Orientale
Il Club Hotel Baia Aranzos è il punto di partenza ideale per le escursioni nella Sardegna Nord Orientale alla scoperta dei suoi luoghi più segreti ed incontaminati.
L’Hotel offre la possibilità di scegliere tra percorsi e gite via terra, con programmi di avventura in Barbagia e in Gallura, oppure via mare, con minicrociere giornaliere. Si tratta di un’ottima occasione per visitare le spiagge più famose della zona e svolgere attività escursionistiche o sportive con guide turistiche e personale qualificato con esperienza.
Sono possibili gite di una giornata (8 ore circa), mezza giornata (4 ore circa) oppure uscite serali, prenotabili direttamente in struttura.
Escursioni organizzate presso il Club Hotel Baia Aranzos
Tour in Costa Smeralda, Porto Ottiolu e San Teodoro
Dedicati a chi ama la vita mondana e desidera trascorrere una serata nelle località più famose della costa nord. A Porto Ottiolu per una passeggiata lungo il porto turistico, a San Teodoro per visitare il mercatino di bancarelle e gustare un gelato nella piazzetta centrale e in Costa Smeralda, con i famosi Porto Cervo a Porto Rotondo dove attraccano lussuosi yacht, per un drink nei locali frequentati dai vip per eccellenza.
Diving Center
Per gli amanti del mare e delle sue bellezze, nella spiaggia dell’Hotel Baia Aranzos si trova il Diving Center: uno staff di professionisti vi accompagnerà alla scoperta di luoghi meravigliosi con escursioni in gommone a Capo Figari, all’Isola di Mortorio e all’Area Marina Protetta di Tavolara per l’avvistamento dei delfini.
Gli appassionati delle immersioni e dello snorkeling potranno ammirare la flora e la fauna presente nei fondali del mare di Golfo Aranci.
Arcipelago di La Maddalena in barca
Immancabile è l’escursione al Parco Nazionale Geomarino dell’Arcipelago di La Maddalena che emerge al largo della costa nord-est della Sardegna, nello stretto braccio di mare delle Bocche di Bonifacio.
Numerose isole meravigliose tra cui La Maddalena, Caprera, dove si trova la casa museo di Giuseppe Garibaldi, Santa Maria, Santo Stefano, Spargi e Budelli con la sua Spiaggia Rosa.
Un’itinerario unico e completo con scorci naturali suggestivi e calette esclusive modellate da vento ed acqua, bagnate da un mare meraviglioso e trasparente.
E’ prevista inoltre la sosta per la visita al variopinto centro storico dell’isola di La Maddalena, ricco di caratteristici negozi di souvenir e con la famosa piazza Comando, la suggestiva via Garibaldi e il belvedere sul porto.
Tavolara e Molara in barca
Le due isole di Tavolara e di Molara fanno parte dell’Area Marina protetta che si estende per circa 15.000 ettari da Capo Ceraso, a sud di Olbia, fino a Punta l’Isuledda, a sud di San Teodoro. A dominare il golfo è proprio il massiccio calcareo di Tavolara, alto oltre 500 metri e lungo ben 6 chilometri, praticamente disabitato dagli uomini, se non fosse per la base Nato situata su un lato dell’isola.
Il valore naturalistico degli ambienti marini e il livello di conservazione delle praterie di Posidonia oceanica, rendono l’ecosistema ancora intatto, con specie faunistiche e vegetali uniche e piccole cale incontaminate dalle acque cristalline.
Un’escursione in barca in un luogo stupendo con scogliere a picco sul mare, grotte e spiagge selvagge che rivestono un grande interesse anche per gli appassionati di immersioni e snorkeling.
Visita alla spiaggia di Cala Brandinchi
Un’escursione di mezza giornata in un luogo paradisiaco situato in località Capo Coda Cavallo, nel comune di San Teodoro.
La spiaggia ha un aspetto esotico per i colori che la contraddistinguono ed è per questo nota anche con il soprannome di “piccola Tahiti”. Il litorale è di sabbia candida finissima, dai riflessi brillanti, circondato da dune e pinete e bagnato da un mare turchese, trasparente e dal fondale basso.
Crociera nel Golfo di Orosei
Si tratta di una mini-crociera con partenza dal porto di La Caletta alle 9.00 del mattino. Dopo circa 2 ore di navigazione, si approda nelle più famose baie del Golfo, raggiungibili solo via mare: Cala Luna, Cala Sisine e Cala Mariolu, veri angoli di paradiso da non perdere. Sarà possibile anche una visita guidata nella Grotta del Bue Marino, habitat della foca monaca.
Tour della Barbagia
La Barbagia, il cuore della Sardegna, è il territorio più autentico dell’isola. Un percorso selvaggio che conduce attraverso la scoperta delle più incantevoli zone del Supramonte e dei paesi più caratteristici del Gennargentu, un territorio veramente incontaminato dove si respira aria pura e si è immersi nella vegetazione, con falesie, grotte, fiumi e macchia mediterranea a 1400 metri d’altitudine.
Un’esperienza unica che permette di coniugare tradizione e natura, ripercorrendo i sentieri dei vecchi caprai con tappa negli ovili tipici e pranzo degustando piatti e prodotti locali.
Da non perdere, la visita al centro storico di Orgosolo, celebre paese della Barbagia Centrale conosciuto per i sui caratteristici murales dipinti sui muri esterni delle abitazioni.